FestAmbiente a Vicenza
Vicenza
Festambiente Vicenza è una festa-azione sugli stili di vita sostenibili.
Obiettivi di Festambiente sono: far sperimentare ai partecipanti le "giuste pratiche" della sostenibilità e della solidarietà sociale, economica e ambientale in una cornice di divertimento, tranquillità, serenità e perfetto relax; contribuire alla diffusione di una economia solidale e attenta al rispetto delle risorse naturali.
Si svolge a Vicenza nel Parco Fluviale del Retrone, il secondo parco cittadino per estensione, immerso e circondato dalla splendida cornice dei Colli Berici.
Con ingresso gratuito prevede spettacoli, dibattiti, laboratori creativi e proiezioni cinematografiche.
Festambiente Vicenza è il più grande dei festival di Legambiente del nord Italia che nasce da una lunga collaborazione, ormai quasi decennale, tra Legambiente e altre associazioni vicentine operanti in settori molto diversi, che si sono convinte che la creazione dal basso di una rete fra tante realtà sia cassa di risonanza per progetti, campagne e idee di tutte le associazioni consentendo di moltiplicare l’attenzione e l’interesse da parte dei cittadini sulla vita associativa.
L’esperimento “Festambiente Vicenza” è un esempio concreto di questa rete associativa vicentina la cui finalità è quella di creare una coscienza civile sugli stili di vita sostenibili attraverso momenti esperienziali forti, ma nel contempo semplici e concreti, con un approccio leggero e divertente.
Festambiente Vicenza negli anni ci ha insegnato che le questioni sociali, ambientali ed economiche vanno affrontate simultaneamente, perché ambiente, giustizia, solidarietà e pace sono valori che concorrono assieme alla realizzazione di un mondo “migliore”.
Un aspetto che ha reso Festambiente Vicenza unica nell'ambito regionale è la proposta enogastronomica, non solo biologica e a km0, ma anche etnica grazie alla intesa collaborazione con le comunità migranti nel territorio.