Scacchi che mania!

Pubblicato il 19/10/2018 by In Your Life

Non un semplice gioco da tavola, gli scacchi rappresentano una passione, un mondo in cui immergersi, dove le pedine prendono vita e tutto si trasforma in vera e propria arte.

Un gioco strategico fondato su abilità logiche e intellettive, che vede i due sfidanti affrontarsi fino all'ultimo “scacco matto”, quando sulla scacchiera non ci sono più pezzi neri o bianchi.

Gli scacchi sono stati al centro di vicende storiche e politiche, soprattutto durante gli anni di Guerra Fredda quando la vittoria segnava addirittura i rapporti tra Stati; al tavolo si sono seduti nomi illustri come Benjamin Franklin, Bobby Fischer o Kasparov che con il loro gioco hanno appassionato milioni di persone.

Cosa c'è da sapere prima di giocare

I pezzi sono 32, 16 bianchi e 16 neri, i pedoni sono 8: Re, Regina, Alfieri, Cavalli, Torri, Pedoni. Ogni elemento ha una sua precisa collocazione, il Re dei bianchi è collocato al centro a destra, mentre il Re dei neri a sinistra, al loro fianco è posizionata la Regina mentre gli Alfieri, i Cavalli e le Torri sono posti vicino e i pedoni davanti a tutti.

Ad iniziare il gioco è sempre chi sceglie le pedine bianche e vince chi riesce a mettere sotto scacco matto il Re, che sua volta non si può mangiare.


Passione scacchi

Si può giocare a scacchi ovunque, anche su Internet dove è facile imbattersi in siti web specializzati; giocatori sconosciuti, infatti, si incontrano online per sfidarsi ad una partita di scacchi!

Ma un vero appassionato conosce il valore di una scacchiera artigianale, capisce la bellezza e la particolarità di pedine realizzate a mano, soprattutto se in legno. I pezzi diventano veri e propri oggetti da collezione, da esibire e ammirare.

Lo sa bene Marsili's Company che realizza scacchi di mestiere! Una passione nata tanto tempo fa che con il tempo è diventata un vero e proprio lavoro, che gli ha permesso di essere conosciuto in tutto il mondo proprio per la lavorazione manuale e curata di pezzi di valore.


Scacchi, scacchiere, tavoli, pedine, accessori, set da viaggio, davvero tutto per gli appassionati di scacchi. Prodotti facillemente acquistabili dal sito web o in negozio, a Firenze.


Una vera e propria galleria di oggetti da collezione!